Quale Bici Comprare?
La domanda principale di ogni futuro Biker è proprio “Quale bici comprare?“
L’acquisto di una bicicletta, per quanto possa sembrare semplicemente “acquistare un oggetto” in realtà è frutto di quella che dovrebbe essere una scelta ben pianificata.
Scegliere una bicicletta dipende da una serie di fattori, che partono proprio da noi e da quello che ne sarà il nostro utilizzo.
Non tutte le biciclette sono uguali, non tutte le biciclette lavorano nello stesso modo, non tutte le biciclette sono adatte ad ogni tipologia di strada.
In che senso?
Ogni bicicletta ha nella sua struttura una tipologia di materiale, un tipo di ruote e un tipo di impugnatura ben precisa e adattata al tipo di percorso che si vuole percorrere; una bicicletta da città non potrà mai essere uguale ad una bicicletta per montagna.
Materiale Biciclette di Oggi
Acciaio
Molto utilizzato per la costruzione di telai, la bicicletta in acciaio, una delle più diffuse, è facile da gestire in quanto facile da riparare e poco costoso.
Nelle biciclette, la tipologia di acciaio è suddivisa in: HiTen, un tipo di acciaio più “elastico”; Chromoly, una lega tra acciaio e cromo-molibdeno che rende la struttura più leggera; Thermacrom, un acciaio sperimentale che rende la struttura dal peso leggero quasi quanto le strutture in allunimio.
Alluminio
Il materiale più leggero con cui potrete trovare una bicicletta, l’alluminio è un materiale famoso per essere quello che forma le lattine di bibite gasate, lo avete ben presente no? ecco, le lattine sono fatte di alluminio.
Ovviamente nella struttura della bicicletta in alluminio, il materiale sarà composto in maniera più resistente in quanto dovrà trasportare un peso ben diverso da 33cl di Cola.
Per quanto possa essere fantastico avere una bicicletta leggerissima e facilmente trasportabile, l’alluminio ha una resistenza ben minore rispetto tutti gli altri materiali.
Matrice Metallica
La bicicletta in Matrice Metallica è semplicemente una bicicletta in alluminio con in superfice uno strato di ceramica per rendere il mezzo più resistente di come sarebbe naturalmente.
Lo strato di ceramica non sembra alterare assolutamente la leggerezza dell alluminio, per cui se proprio si vuole una bicicletta leggera ma che abbia una resistenza maggiore dell alluminio, la Matrice Metallica, lo strato di ceramica aggiuntivo, potrebbe essere ciò che fa per voi.
Fibra di Carbonio
Materiale ricavato dalla resina, la Fibra di Carbonio viene utilizzata addirittura nel campo dell’ingegneria aerea e areospaziale.
L’utilizzo nelle biciclette è piuttosto complesso in quanto la fibra di carbonio può avere un grado di resistenza piuttosto variabile, il tutto dipende dalla quantità di strati di materiale utilizzati per il telaio.
In questo caso, una bicicletta in Fibra di Carbonio, più avrà strati di Fibra di Carbonio, più il mezzo sarà robusto; di conseguenza però più Fibra di Carbonio verrà utilizzata, più il prezzo di acquisto salirà.
Il vantaggio in tutto questo però sarà avere una bicicletta ben robusta e leggera, quasi quanto l’alluminio, se non di più!
Titanio
Probabilmente il materiale più resistente che potrete trovare su una bicicletta, la rende molto robusta e più leggera delle altre ed inoltre non arrugginisce, per cui non sarà indispensabile verniciarla periodicamente per mantenerne la bellezza.
Per quanto tutto sembra fantastico, ci sono anche dei contro: il prezzo, una bicicletta in titanio costa sensibilmente di più rispetto ad un altro materiale; le riparazioni, una bicicletta in titanio è difficile da riparare in quanto non sono possibili le saldature.
Dove Acquistare una Bicicletta?
Centro commerciale, negozietto di oggettistica del quartiere o un centro vendita specializzato? detta così sembra piuttosto scontata la risposta… è così infatti e vi spiego il perchè:
L’acquisto di una bicicletta, in quanto mezzo di trasporto per voi o per il caro a cui la regalerete, deve essere fatto con la coscienza di stare acquistando un prodotto che deve essere robusto e il più sicuro possibile; va bene che cadere da una bicicletta è sicuramente meno rischioso di un incidente automobilistico, ma una brutta caduta può fare comunque male, quindi perchè non prevenire fin dall inizio?
Inoltre, una bicicletta di cui non siamo certi riguardo materiali, garanzie di resistenza e varie, può in realtà nascondere un mezzo piuttosto fragile e dalla forte capacità nel deteriorarsi in tempi brevi, ergo, diventa quasi più dispendiosa mantenerla rispetto una bicicletta nuova acquistata nel centro specializzato.
Modelli di Biciclette
Adesso che avete le idee più chiare su che tipo di bicicletta è più adatta alle vostre esigenze quotidiane, passiamo ai modelli di biciclette.
Mountain Bike
Bicicletta ideale per chi esegue dei tragitti di montagna, campagnoli o comunque in strade e stradine non proprio lisce e scorrevoli.
La sua struttura è piuttosto resistente, il manubrio è piatto e garantisce una tenuta salda e comoda e le ruote sono più larghe e grosse per poter gestire ogni tipologia di strada non asfaltata o in generale in condizioni non proprio ottimali.
Possiede delle marce, per cui è possibile senza problemi eseguire salite e discese con una gestione del mezzo piuttosto completa.
Ciò che piace di questo modello di bicicletta è la sua versatilità, oltre che sulle strade di montagna è possibile senza problemi utilizzarla in città, basta solo dotarla degli accorgimenti richiesti dal codice della strada (luci, campanello e cataringrangenti sui pedali)
Bicicletta da città
La bicicletta più comune e più adatta per chi esegue brevi tratti di strada e per chi gira in generale in città.
Dotata di tutti gli accorgimenti richiesti dal codice della strada (campanello, luci e pedali catarinfrangenti) può possedere inoltre un piccolo portapacchi posteriore e/o un piccolo cestino nella parte anteriore del mezzo (utile per la borsa o per piccoli sacchetti della spesa…)
Questa tipologia di bicicletta può essere utilizzata solamente in città e per tratti non troppo lunghi, non è un mezzo versatile a causa del suo peso e della sua mancanza di marce che renderebbero i tragitti un po’ più impegnativi piuttosto faticosi.
Bicicletta Ibrida
Un perfetto mix tra le funzioni della mountain bike e la comodità della bicicletta da città. E’ possibile utilizzarla sia in città che nelle strade più impegnative.
Possiede le marce, può essere dotata di portapacchi posteriore e cestino anteriore, oltre che di luci e pedali cataringrangenti. E’ possibile scegliere tra un materiale pesante e un materiale più leggero.
Le sue ruote sono di media grandezza, ideali in città e mediamente ideali per le strade di montagna, è consigliato infatti procurarsi un kit di riparazione ruote da viaggio nel caso una delle ruote dovesse forarsi.
So cosa vi state chiedendo: “ma allora che differenza c’è tra una mountain bike e una bicicletta ibrida se entrambe possono andare sia in città che in montagna?“
Come detto poco prima, la bicicletta ibrida è un mix di due o più tipologie di biciclette, la più comune è l’ibrido tra bicicletta da città e mountain bike, la differenza con la mountain bike pura è sicuramente la posizione, più comoda, più da bicicletta da città, le ruote che sono a metà tra città e mountain bike e il materiale che può essere scelto tra più pesante e più leggero.
Bicicletta da Corsa
Biciclette puramente per fini sportivi, le biciclette da corsa sono fatte e vengono scelte proprio per correre.
Possono raggiungere velocità elevate ma non sono adatte al viaggio o al girare in città, non è infatti possibile, strutturalmente parlando, poter inserire dei portapacchi o dei cestini.
Il telaio e il manubrio sono piuttosto pesanti e questo renderebbe un eventuale viaggio piuttosto scomodo e faticoso.
In sostanza, si tratta di biciclette da utilizzare solo a livello competitivo sportivo.
Bicicletta Pieghevole
Questa tipologia di bicicletta è nata piuttosto di recente e risponde a delle esigenze piuttosto specifiche.
Ideale per i pendolari, per chi vive in piccoli appartamenti e non può lasciare la bici in un cortile sicuro o in casa, sono state apprezzate proprio per il loro essere facilmente pieghevoli e per il pochissimo spazio che occupano.
Lo svantaggio di queste biciclette sono le ruote, purtroppo di piccole dimensioni che non consentono un tragitto piuttosto veloce.
Bicicletta per Disabili
Tipologie di Biciclette adatte a chi ha dei problemi agli arti inferiori o più generalmente per chi ha dei problemi di mobilità e autonomia.
Ne esistono di diverse tipologie, elettriche e non, e abbiamo affrontato l’argomento sia in questo articolo in cui si parla proprio della tipologia di biciclette per disabili e sia in questo articolo in cui invece si parla di una tipologia di bicicletta adatta anche allo sport.
Avete quindi deciso adesso Quale Bici Comprare?
Speriamo che questo sostanzioso articolo abbia dato chiarezza a tutti i vostri dubbi e che ciò porti a scegliere la bicicletta realmente più adatta a voi e alle vostre esigenze.
Al prossimo Articolo!