Biciclette per disabili
Riprendendo un po’ il discorso fatto nel nostro precedente articolo, esistono molteplici modi per rendere un disabile indipendente negli spostamenti, per quanto possibile.
Le biciclette per il trasporto dei disabili non mancano.
Abbiamo parlato di handbike per passeggiare, per iniziare a dedicarsi ad uno sport e per la competizione vera e propria…ma insieme a queste, esistono delle tipologie di biciclette per invalidi più semplici, fatte appositamente per passeggiare in totale comodità da soli ma anche in compagnia.
Parleremo quindi dei tandem e dei tricicli.
E’ opportuno prima fare una doverosa precisazione, la scelta di una bicicletta, un tandem o un triciclo non va fatta solo in base al gusto personale, ma va fatta anche e soprattutto in base alle capacità e all’equilibrio del singolo individuo.
Tandem per disabili
Il tandem è la maggiore scelta degli ipovedenti, in quanto ha la possibilità di avere più posti.
Ha quasi le sembianze di una classica bicicletta ma con un posto in più. Nel posto anteriore si accomoda il disabile (può essere un adulto ma anche un bambino) che avrà la stessa posizione del guidatore (che sta nel sellino posteriore).
Il guidatore pedalerà normalmente mentre il disabile avrà la stessa identica sensazione e non solo, con i nuovi progetti come Hugbike avrà inoltre la sensazione di un abbraccio costante grazie al manubrio allungato che avvolge il nostro caro durante tutta la pedalata.
Tricicli per disabili
Il triciclo, chiamato anche bici a 3 ruote per disabili è una bicicletta con 3 ruote e viene utilizzata da chi ha qualche problema nel mantenere l’equilibrio.
Esistono anche modelli di triciclo composti da una bicicletta ed una carrozzina, ideale per chi ha disabilità negli arti inferiori e vuole passeggiare in compagnia, un esempio può essere il modello presentato duetto che potete trovare facilmente online o nei negozi del settore.
Per chi invece ha disabilità negli arti inferiori e vuole godersi una passeggiata da solo, può optare per una handbike.
Prezzi tandem e tricicli per disabili
I prezzi dei tricicli o dei tandem per invalidi sono piuttosto vari.
La varierà di prezzo di pende dalla tipologia di pedalata, se manuale o assistita, dalla tipologia di mezzo se elettrico o meno.
Varia dalla tipologia di modello sicuramente, un triciclo o un tandem non potranno mai avere lo stesso prezzo in quanto si tratta di 2 prodotti completamente differenti tra loro.
Per fare qualche esempio, un tandem come quello presentato nell articolo ha un prezzo che varia dai 2800 ai 4000 € a seconda della tipologia di pedalata interessata.
Un triciclo invece può partire anche da 600 euro se per il singolo invalido e se la scelta ricade in un modello semplice.
Tricicli invece come quello Duetto possono avere un prezzo che varia dai 4000 ai 5000 €.