Handbike per disabilità motorie
Cosa è la handbike?
La handbike è una tipologia di bicicletta, ideata soprattutto attraverso il desiderio di chi è affetto da disabilità motorie, che può essere guidata solamente grazie alle braccia umane, tramite apposite manovelle.
Le handbike posseggono quasi sempre 3 ruote e sono usati sia come veicolo di trasporto per l’indipendenza del disabile sia come strumento di competizione in specifiche gare sportive (un esempio è il giro d’Italia di Handbike).
Chi può Utilizzare la handbike?
Come già precedentemente detto, la handbike è stata ideata soprattutto per il desiderio di indipendenza da parte degli affetti da disabilità motorie, in particolare per coloro che:
- Hanno subito una paralisi della colonna vertebrale e non ha più la possibilità, o parzialmente, di poter utilizzare gli arti inferiori
- Hanno subito un intervento di amputazione di uno o entrambi gli arti inferiori
- Non hanno possibilità di sfruttare gli arti inferiori a causa di malattie degenerative o neurologiche
Tipologie di Handbike
Come esistono differenti tipologie di disabilità degli arti inferiori, esistono differenti tipologie di handbike a seconda dell obiettivo che il potenziale nuovo proprietario intende raggiungere.
C’è chi preferisce una handbike da “passeggio”, da utilizzare come semplice mezzo di trasporto per spostarsi tra le strade o chi preferisce una handbike sportiva, da competizione, con lo scopo di gareggiare sulle piste dedicate.
Handbike come mezzo di trasporto
L’handbike da trasporto, è un mezzo che prevede una comoda seduta di facile accesso, ottima stabilità e tenuta della strada.
Il controllo della strada è completo grazie alla posizione della seduta che rende ben visibile mantenere lo sguardo sulla strada.
Sono costruire in acciaio e alluminio, le ruote possono avere inseriti dei copertoni diversi a seconda della strada che si intende percorrere e le manopole, a pedivelle lunghe, possono essere adattate a chiunque.
Handbike da competizioni sportive
Handbike per competizioni sportive principianti
Le handbike sportive presentano una forma abbastanza diversa rispetto a quella da passeggio.
Con un telaio in alluminio o acciaio, il baricentro risulta parecchio abbassato per guadagnare in stabilità durante il cambio di direzione e per favorire aerodinamicità nel raggiungimento della velocità desiderata.
Le pedivelle possono essere alzate o abbassate a seconda della conformazione fisica del conducente.
La persona che controlla un handbike sportiva per principianti è abbastanza visibile dagli altri mezzi nonostante il baricentro basso, ma è preferibile comunque attaccare al mezzo una bandierina lunga per aumentare ulteriormente il grado di visibilità.
Questa tipologia di handbike può essere utilizzata da chi non è ancora un atleta professionista in quanto specializzata proprio per affrontare i primi rudimenti dello sport.
Handbike per competizioni sportive professionisti
Questa tipologia di handbike per professionisti sportivi vengono utilizzate esclusivamente per gare e allenamenti e vengono costruite su misura per adattarsi perfettamente all atleta che la guiderà.
ll baricentro è ancora più basso rispetto il modello per principianti, quindi la sua visuale, da parte degli altri veicoli in strada sarebbe praticamente nulla; le regolazioni di posizione sono minime, è possibile solo alzare o abbassare di qualche centimetro la posizione della testa.
Il telaio è costruito prevalentemente in carbonio e monta delle ruote altamente performanti e lisce per permettere un livello di scorrevolezza massimo.
I cambi anteriori e posteriori sono ispirate alle biciclette da corsa di alto livello che ormai vengono gestiti in maniera quasi del tutto elettronica.
Il comfort, purtroppo, non è dei migliori per questa tipologia di handbike; essendo il baricentro così basso è necessario portare degli occhiali protettivi in quanto la guida porterà, volente o nolente, dei detriti su tutto il corpo.