Eurovelo 8: da Rimini ad Atene
Eurovelo 8 è un’avventura in bicicletta di oltre 2.000 km da Rimini ad Atene. Ad affrontare il viaggio è Paolo Pagni, CEO di Cicloturismo, sito web italiano leader di settore e stretto collaboratore della Fondazione Animo Onlus. Il progetto è volto a sostenere e promuovere la mobilità sostenibile, alternativa: Paolo avrà il delicato compito di sensibilizzare sul tema le persone che incontrerà sul suo cammino.
Il percorso “Eurovelo 8”, fa parte del sistema europeo di piste ciclabili che ambisce a collegare tutto il continente con itinerari appositamente pensati per la bici. Gran parte dei percorsi Eurovelo, compreso il numero 8, è in via di sviluppo per ciò Paolo dovrà tracciare personalmente l’itinerario da pedalare giorno per giorno.
Paolo attraverserà ben 7 paesi sempre pedalando lungo la costa del Mar Adriatico: Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia.
Atene, vera e propria protagonista della storia antica del mediterraneo, è il punto di arrivo di Eurovelo 8, ma l’avventura di Paolo non finirà qui. Il suo obiettivo è infatti quello di completare una sorta di duathlon studiato ed elaborato in autonomia. Una volta arrivato in città, dopo aver percorso oltre 2.000 in bicicletta, affronterà la mitica Maratona di Atene.
Maratona di Atene
La Maratona di Atene si ripete ogni anno sin dal 1994. Si tratta di una maratona molto suggestiva, considerata da molti runners come “l’originale”, “l’autentica”. Il suo fascino è dato dal percorso poiché esso ricalca, quasi perfettamente, la corsa del soldato Filippide dalla piana di Maratona ad Atene per annunciare ai cittadini la vittoria sulle truppe persiane.
La prima maratona vera e propria fu quella, oggi a circa 2500 anni di distanza la gara attira ad Atene centinaia di corridori da ogni parte del mondo.
Il 12 Novembre 2017, sulla linea di partenza a Maratona ci sarà anche Paolo. Il percorso di 42 km è un susseguirsi di salite e discese, prima lungo la costa ionica e poi nella Grecia interna, fino ad Atene. L’arrivo è previsto presso lo stadio Panathinaiko, uno degli impianti sportivi più antichi del mondo, completamente realizzato in marmo nel 560 a.C.
Segui il viaggio sul blog dedicato!