Andare in bicicletta fa bene a noi e fa bene soprattutto all’ambiente, su questo c’è poco da discutere; e non è soltanto una diceria, come in molti pensano, atta a sostituire quanto più possibile le automobili con il solo scopo di diminuire drasticamente il traffico, in realtà c’è in ballo molto di più; e noi della Fondazione Animo ci battiamo ogni giorno per il benessere di tutti noi e del nostro territorio.
Scopriamo meglio insieme.
Secondo le statistiche presentate dalla EFC (European Cyclists Federation) tra i motivi importanti per la quale incoraggiare l’utilizzo della bicicletta, ci sono i seguenti:
- Riduzione dell’inquinamento generale e delle emissioni di Co2
- Miglioramenti scientificamente provati della salute fisica, mentale e in generale un miglioramento dell’aspettativa di vita; essendo molto importante tutto ciò, affronteremo meglio l’argomento salute poco sotto.
- Attiva il corpo “costringendolo” a fare del buon movimento che, ovviamente, porterà a grandi miglioramenti della forma e della prestazione fisica.
- Miglioramento della sicurezza stradale rispetto all’utilizzo delle automobili
Guardando l’immagine seguente, beh…è tutto vero anche quello…
Il risparmio economico non avrebbe eguali. Assicurazione, bollo, pagamento parcheggi, con la bicicletta sarebbero soltanto un lontanissimo ricordo!
Tornando, come prima anticipato, all’argomento salute, il più importante tra i motivi, è bene specificare quali sarebbero i grandi vantaggi fisici e psichici nell’utilizzo della bicicletta:
Fa bene al cuore e all’apparato circolatorio
Pedalare costringe il cuore ad ingrandirsi e di conseguenza a stimolare l’afflusso di sangue e ossigeno.
E’ efficace per tornare in linea e mantenerla
30-45 minuti di pedalata, allena non solo le gambe ma anche tutto il resto del corpo, portando diminuzione della massa grassa a grande favore dello sviluppo di massa magra.
Fa bene alla mente e all’umore
Già il solo fatto di non dover stare più in mezzo al traffico, è un grandissimo toccasana per la nostra salute mentale ma in realtà esiste anche una motivazione più scientifica: pedalare stimola lo sviluppo di nuove cellule nella parte del cervello responsabile della memoria. Non a caso in molti hanno riscontrato miglioramenti nella concentrazione e, ovviamente, nella memoria.
Stimola il sonno notturno
Non è ancora chiarissima la motivazione scientifica per la quale andare in bicicletta aiuta nel riposo notturno, c’è chi parla di “stanchezza maggiore”, c’è chi parla di esposizione maggiore al sole, rispetto lo stare chiusi in automobile, ma in qualunque caso, il pedalare migliora sensibilmente l’insonnia.
Vuoi saperne di più sul mondo del ciclismo o magari vuoi approfittarne per tornare in linea? ecco degli utilissimi spunti sulla giusta alimentazione che ogni biker che si rispetti, dovrebbe seguire per stare bene dentro e fuori!